Presentazione Torneo Giovanile Rugby “Bianca&Roberto” 2018

On 18 aprile 2018 by admin

L’Ivrea Rugby Club si appresta anche quest’anno all’organizzazione del Torneo Giovanile Nazionale “Bianca e Roberto” in programma il prossimo 29 aprile presso lo Stadio del rugby “D.Santi” del Quartiere S.Giovanni di Ivrea.

L’edizione di quest’anno riveste particolare importanza in quanto cade nel “cinquantenario” dalla costituzione della società che iniziò la sua attività sportiva proprio nel lontano 1968.

Per questo oltre al tradizionale Torneo ed alle manifestazioni di contorno sono previste altre iniziative per celebrare la ricorrenza, in particolare:

– È stata realizzata in collabotrazione con il comitato “Bianco Rosso“, nato per celebrare questo importante avvenimento,  una maglia da gioco celebrativa  che la squadra seniores indosserà nella partita di campionato del 29 aprile e successivamente saranno messe all’asta, il cui ricavato sarà destinato a borse di studio e sportive per alcuni ns atleti meritevoli e in necessità

– Il 3 maggio si terrà presso la Sala S. Marta a partire dalle 21 una serata celebrativa attraverso il racconto dei periodi più significativi di questi 50 anni, con testimonianze dei vari protagonisti dell’Ivrea Rugby. Condurrà il racconto il giornalista e scrittore Gian Luca Favetto, accompagnato da Marco Peroni che narrerà il contesto eporediese in parallelo con gli stessi periodi. Un sottofondo di musica degli stessi anni ricorderà i brani musicali del tempo.

Sabato 19 maggio, si terrà la cena dei 50 anni, in cui saranno messe all’asta le maglie celebrative

Tornando al Torneo, intitolato a due giovani atleti dell’Ivrea prematuramente scomparsi, questo manterrà sostanzialmente invariato il programma proseguendo l’impianto attivato fin dalla sua prima edizione del 2001 e cioè costruire una giornata di sport e contemporaneamente di festa per i giovani rugbisti dagli 6 ai 12 anni, in un contesto come quello piemontese in significativa crescita nel nostro sport.

Collateralmente al Torneo stesso anche quest’anno abbiamo promosso alcune altre iniziative sportive: nella giornata di sabato 28 aprile presso lo Stadio del Rugby “D.Santi” si svolgeranno alle ore 16.30   la partita di Campionato Under 14 Territoriale tra l’Ivrea Rugby Club e il Volpiano Rugby. Seguirà alle 17.30 un in contro Old – Eminenze Grige vs Diaconi – che vedrà in campo diverse “glorie” del rugby eporediese e non solo.

Non mancheranno gli appuntamenti conviviali e musicali nel week-end presso il padiglione appositamente allestito, nel solco della tradizione del ns sport, famoso per il III tempo. .

Le adesioni al Torneo, ormai consolidate nel tempo, quest’anno fanno segnare una presenza rilevante con oltre 500 atleti attesi e con le seguenti società: Rho Rugby, CUS Pavia Rugby, Volpiano Rugby, Biella Rugby, San Mauro Rugby, CUS Piemonte Orientale, Stade Valdotain e Comprensorio di Azeglio.

Nell’ambito della manifestazione a tutti gli atleti viene offerto un pasto completo: ciò è reso possibile da un’organizzazione ormai collaudata sia sul piano delle strutture sia su quello del funzionamento, che si avvale dei collaboratori diretti della società e dell’apporto di alcune associazioni locali che condividono lo spirito e le caratteristiche dell’iniziativa, in primis l’associazione Aranceri Mercenari.

Ci attende dunque un grosso impegno che coinvolgerà tutti i soci con l’obiettivo di garantire ancora una volta il successo alla manifestazione, che costituisce ormai un punto consolidato di visibilità per tutta la città.

Il Presidente
Franco Rosso